Da qualche anno si sente sempre più spesso dire "L'azienda si sta ristrutturando, sta attivando una politica di riduzione dei costi, è interessata da un Turn Around, sta razionalizzando gli organici........".
Queste operazioni sono ormai non solo diffusissime ma spesso sono quelle a cui i managers delle diverse Società si rifanno, che tendono ciclicamente a ripetersi, in quanto sono cambiati gli equilibri economici, le abitudini di consumo e gli scenari.
MA COSA SIGNIFICA ESATTAMENTE TAGLIARE I COSTI ?
Spesso si intende una mera azione di pulizia a contenimento dei costi, in particolare dei costi fissi. Questa é solo attenzione agli sprechi producendo vantaggi di corto periodo, non generando soluzioni efficaci e durevoli nel lungo periodo contribuendo spesso a generare gravi "implosioni" delle società che si affidano unicamente a queste soluzioni "placebo" in assenza di chiare strategie e visione.
Bisogna invece elaborare un concetto più profondo e più ampio di miglioramento della produttività e dell'equilibrio aziendale basato sull'efficienza delle funzioni aziendali e sul rapporto costi/benefici, interpretando al meglio gli investimenti ed il loro ritorno nei tempi prestabiliti.
Occorre, ancor prima di giungere alle più giuste decisioni, individuare i motivi del disagio aziendale per poterlo superare in un rinnovato assetto gestionale che si ripercuota sul conto economico, nei suoi parametri fondamentali, per mantenere il proprio posto di successo nel mercato analizzando e comprendendo impatti importanti sul "clima aziendale" e sul mercato. Le risorsa principale delle Società sono le persone, il loro Know How, la loro professionalità, coscienza del fare ed entusiasmo . Per questo motivo Xperience Management & Consulting si colloca sullo scenario attuale in un'ottica di sinergia funzionale all'impresa offrendo alla stessa la possibilità di avere a Sua disposizione Affermati Managers Interni e/o Accreditati Professionisti di Settore, facendo uso degi strumenti più adeguati, in un'ottica di Team Working, che ruotino attorno al Cliente per comprendere le sue esigenze e risolvere le complessità analizzando sempre l'impatto che le decisioni hanno su tutti gli assetti aziendali in una logica interfunzionale e Bottom-Up. Ciò permette di non esporre l'azienda a consulenze progettuali individuali od internalizzare figure Manageriali permettendo quindi di non creare un forte impatto sui costi Fissi razionalizzando i costi variabili. |